Diritto fallimentare e procedure concorsuali

La crisi d’impresa è un evento estremamente critico nella vita di un’azienda, che la situazione economica attuale ha reso purtroppo sempre più frequente.

Tuttavia, un intervento tempestivo ed appropriato, può risultare fondamentale per evitare il peggio.

Nel nostro sistema giuridico sono stati recentemente introdotti una serie di istituti che mirano a favorire il superamento delle situazioni di crisi aziendale.

Fra questi, gli accordi di ristrutturazione dei debiti (art. 182-bis), la transazione fiscale (art. 182-ter), i piani di risanamento (art. 67 comma 3 lett. d), il concordato preventivo (artt. 160), e la nuova Legge n. 3/2012 sulla Crisi da Sovraindebitamento, se ben applicati, consentono il salvataggio dell’impresa, evitando la dichiarazione di fallimento.

Grazie alla sua specializzazione nel campo del diritto fallimentare, lo Studio Lenzi è in grado di intervenire nelle situazioni di crisi aziendale:

  • Esaminando la situazione finanziaria dell’azienda per valutare la gravità della crisi
  • Affiancando l’azienda cliente nella gestione strategica della crisi predisponendo piani di ristrutturazione del debito ed adottando gli istituti legislativi più idonei al superamento della crisi in un’ottica di risanamento aziendale
  • Rinegoziando gli accordi con i creditori per ottenere migliori condizioni di pagamento e gestendo eventuali situazioni di contenzioso
  • Affiancando l’azienda nelle procedure di concordato preventivo e fallimentare
  • Fornendo consulenza nelle procedure di liquidazione volontaria
  • Fornendo tutela in caso di procedura fallimentare
Esperienza e competenza

Grazie ad una lunga esperienza siamo in grado di fornirvi gli strumenti per superare ogni tipo di crisi societaria.

Contattaci per un incontro