In virtù dell’esperienza professionale maturata, lo Studio Lenzi è in grado di risolvere le questioni legali dei propri assistiti in modo rapido ed efficace, valutando insieme a loro il dispendio in termini di tempo e risorse, in base alle probabilità di successo nel contenzioso giudiziario.
Proprio per questa ragione, lo Studio Lenzi opera nell’ottica di evitare il più possibile l’instaurazione di un lungo e costoso processo civile, adottando metodi alternativi di risoluzione delle controversie, quali la negoziazione diretta con la controparte e la conciliazione.
In caso di fallimento dei tentativi di conciliazione fra le parti, lo studio è in grado di assistere le imprese nella procedura di arbitrato (ex art. 806 cpc) che, grazie alle peculiarità di rapidità, efficienza e riservatezza proprie dello strumento, risulta preferibile al contenzioso giudiziale, pur avendo la validità di un giudicato reso da un Tribunale.
Per i casi di previsti dalla L. n. 98/13 di conversione del D.L. n. 69/13 è inoltre percorribile la via del ricorso all’istituto della mediazione civile e commerciale: uno strumento che offre la possibilità di dirimere le controversie civili, senza l’intervento del Tribunale, in tempi brevi e con costi ridotti.